Cancellare un messaggio di Whatsapp dopo averlo inviato? Si può fare! Ecco la procedura giusta…

loading...

Come evitare che un messaggio inviato mediante la app di messaggistica istantanea Whatsapp venga letto? Ecco, allora, i casi in cui è possibile cancellarlo.

Come cancellare un messaggio di Whatsapp inviato per errore o alla persona sbagliata? Questa è una domanda che moltissimi utenti si saranno posti, quando, appunto per sbaglio, inviano una comunicazione alla persona sbagliata o alla persona giusta ma in un momento di rabbia e di frustrazione. Quante volte avremmo voluto cancellare un messaggio? Ebbene, alcune possibilità ci sono, ma bisogna essere molto rapidi nel prendere la decisione: ecco, allora, come effettuare questa operazione.

Cosa succede quando si invia un messaggio mediante Whatsapp

Per capire come cancellare un messaggio di Whatsapp e soprattutto in quali casi è possibile, è necessario analizzare il funzionamento della chat di messaggistica istantanea. Ecco un rapido prospetto:

  • il simbolo di un orologio: appena inviamo un messaggio con Whatsapp appare il simbolo di un piccolo orologio, significa che il messaggio non è stato ancora recapitato al destinatario a causa di problemi di natura tecnica (potrebbe essere connesso alla mancanza di connessione internet)
  • il simbolo con un’unica spunta: quando, poi, appare il simbolo con un’unica spunta, significa che il messaggio è arrivato ai server, ma non è stato ancora recapitato al destinatario per una serie di motivi, come ad esempio il cellulare spento o irraggiungibile
  • il simbolo con due spunte: quando compare il simbolo con due spunte, significa che il messaggio è stato recapitato al destinatario ma non è stato ancora letto
  • il simbolo con due spunte, ma ‘blu’: con questo simbolo, significa che il messaggio è stato letto dal destinatario

La casistica: ecco come cancellare un messaggio di Whatsapp prima che venga letto

Qualche possibilità residua c’è per chi ha commesso un errore imperdonabile e o si è pentito di quanto scritto (il tutto deve avvenire nell’immediato). Ecco, dunque, come cancellare un messaggio di Whatsapp prima che venga letto:

  • quando appare il simbolo dell’orologio: si tratta del caso più fortunato, il messaggio, come abbiamo visto, non è stato inviato ancora ai server e quindi può essere bloccato semplicemente mediante ‘cancellazione’
  • quando appare il simbolo con un’unica spunta: si tratta del caso in cui il messaggio è stato inviato ai server che, però, non l’hanno ancora recapitato al destinatario; in questo caso, l’unica possibilità è ‘bloccare’ la persona a cui abbiamo inviato per errore la comunicazione per almeno 30 giorni (i messaggi permangono sul server appunto per la durata di 30 giorni)
  • quando appaiono i simboli con due spunte (i restanti due casi): se dovessero essere comparse le due spunte, allora non c’è più nulla da fare, il messaggio sarà ricevuto e letto

Insomma, conta la tempistica, un pizzico di fortuna e, magari, un po’ di attenzione e calma in più.


Loading...

Lascia il tuo commento:

commenti