ULTIME NOTIZIE
loading...
loading...

E se hai baciato qualcuno che aveva la lingua così e non lo sapevi? Sai cosa significa? Guarda…

Condivisioni 2

Lingua piena di ferite, macchie e cambiamenti di colore? Ecco ciò che rivela sullo stato di salute!

Probabilmente sapete che la lingua gioca un ruolo importante nel rilevare il gusto, e non solo nel pronunciare le parole.
Lo stato della lingua può aiutarci anche a riconoscere il nostro stato di salute. In che modo?
Ci sono una serie di fattori che possono essere presenti sulla lingua che possono indicarci in nostro stato di salute come cambiamenti nella struttura, la presenza di ferite o macchie e cambiamenti di colore. Tutti questi segni possono indicarci che qualcosa non va nel verso giusto.

1. Cambiamento nella struttura

Se la lingua appare visibilmente arrossata, gonfia e dolente può essere un segno di glossite. Questo di solito significa che la lingua è dolorante e le vostre papille gustative stanno scomparendo. La morbidezza eccessiva è causata principalmente da carenze nutrizionali – per essere più specifici, carenze di ferro e vitamina B. Se la lingua è molto morbida, fate attenzione alla vostra dieta.

2. Ulcere e macchie

In realtà, le afte non sono ferite. Esse sono delle piccole ulcere superficiali che possono manifestarsi in bocca e sul lato inferiore della lingua. Di solito a contatto con gli alimenti sono doloranti. Alcune ricerche suggeriscono che lo stress può essere una causa di ulcere, ma è quasi certo che si manifestano quando il sangue è troppo acido.

L’Alcalinità e l’equilibrio del pH del sangue con una sana alimentazione, è la forma migliore per evitare il mughetto. Il mughetto può essere un segno di un’infezione o candidosi  scatenata da una reazione allergica.

– Lingua a fragola

La “lingua a fragola” tende a verificarsi in due fasi. Inizia dapprima con un rigonfiamento e una copertura bianca, questa è di solito una prima indicazione di scarlattina nei bambini. La seconda fase si verifica 4-5 giorni dopo, quando la lingua diventa molto rossa e gonfia. Una lingua con colore rosso intenso può essere un segno di malattia di Kawasaki, una malattia immunitaria che colpisce soprattutto i bambini, infiammando i vasi sanguigni in tutto il corpo.

3. Cambiamento di colore

Il colore della lingua può essere un’indicazione di problemi di salute:

Bianco: Una lingua bianca è di solito un segno di disidratazione e detriti intrappolati all’interno delle gemme. Può essere dovuto anche ad una eccessiva igiene o può essere dovuta addirittura dal fumo.

Nero: La lingua nera è il risultato di batteri e detriti che si accumulano sulla superficie della lingua. Essa può essere causata dall’abuso di tabacco e prodotti chimici (es enxaguantes e antibiotici). E’ molto sgradevole, ma di solito il colore può essere rimosso solo con la pulizia ed una buona spazzolatura.

Rosso: Anche in questo caso, una lingua molto rossa può essere segno di scarlattina o di malattia di Kawasaki.

Brown: E’ molto raro avere questo colore, ma quando si verifica merita attenzione perché può essere un segno di melanoma – una delle più letali forme di cancro della pelle.

Giallo: La sigaretta, febbre e la disidratazione può causare spesso ingiallimento nella lingua. In casi estremi, può anche essere un segno di malattia epatica.

La lingua non è solo responsabile delle funzioni comunicative o del gusto. Il suo aspetto può mostrare i segni di un problema. Non trascurateli.


Loading...
Condivisioni 2

Lascia il tuo commento:

commenti