ULTIME NOTIZIE

Quella che vedete in foto è la vera forma della Terra.

Condivisioni 48

Perché alcuni luoghi sulla Terra sono di gravità superiore rispetto ad altri? Talvolta il motivo è sconosciuto.

Per aiutare a comprendere meglio la superficie terrestre, misurazioni sensibili da parte satelliti in orbita GRACE e CHAMP sono stati usati per creare una mappa del campo gravitazionale della Terra.

Dal momento che un centro per lo studio di questo dato è in Potsdam, in Germania, e dal momento che il risultato fa la Terra sembrare un po’ come una patata, il geoide risultante è stato indicato come il Potato Potsdam Gravity.

Aree di colore rosse su questa mappa, indicano le aree dove la gravità è leggermente più forte del solito, mentre nelle zone blu gravità è leggermente più debole.

terra-patata

Molti dossi e valli sulla patata Potsdam Gravity possono essere attribuiti al emergere di caratteristiche, come ad esempio la dorsale Nord medio-atlantica e le montagne dell’Himalaya, ma altri non possono, e così potrebbe riguardare densità insolitamente alti o bassi sotto la superficie.

Mappe come questa possono aiutare a comprendere i cambiamenti nella superficie della Terra, tra cui correnti oceaniche variabili e scioglimento dei ghiacciai.

La mappa qui sopra è stata fatta nel 2005, la più recente e più sensibile mappa della gravità Terrestre è stata stata prodotta nel 2011 .


Loading...
Condivisioni 48

Lascia il tuo commento:

commenti