PATENTE DI GUIDA, NOVITA’ PER TUTTI: ORA SI RINNOVA ONLINE, ECCO COME FARE

loading...

Importante novità per il rinnovo della patente di guida, adesso si può fare online anche la prenotazione della visita medica.

Da oggi il rinnovo della patente di guida non sarà più un problema burocratico, basta un solo click per attivare la procedura, prenotare la visita medica presso studi autorizzati ed effettuare il versamento con carta di credito. Andiamo ad analizzare come e dove procedere per poter rinnovare il documento, nel più breve tempo possibile.

Qual è la procedura

La procedura per il rinnovo della patente di guida online, è molto semplice, basta visitare il portale ‘rinnovopatenti.it’, dove è stata predisposta una piattaforma altamente intuitiva, nella quale è possibile prenotare la visita medica. L’utente sceglierà il luogo e la data della visita, indicando il numero del documento e  i dati delle proprie generalità. Il vantaggio principale è quello di poter eseguire la visita medica ovunque, anche lontano dal comune di residenza ed anche nei fine settimana nei giorni di sabato o domenica. Il sistema indica in maniera dettagliata lo studio medico autorizzato nella zona richiesta, i costi ed altre informazioni utili a snellire la procedura. Al momento sono stati predisposti i primi 30 studi medici, dislocati nelle principali città che vanno a coprire tutte le regioni, a breve saranno autorizzati altri centri e molte autoscuole su tutto il territorio nazionale. La piattaforma prevede il pagamento online con carta di credito, oppure si può scegliere di pagare successivamente, in maniera diretta al medico che esegue la visita.

Come ricevere la nuova patente di guida?

Quando la procedura è ultimata, la motorizzazione di Roma provvederà ad inviare la nuova patente di guida rinnovata, direttamente al domicilio dell’interessato/a, al costo di 6,80 euro pagabili al postino al momento della consegna del nuovo documento. Il costo totale del rinnovo invece parte da € 70,00 e varia a seconda dello studio medico prescelto per la visita, l’importo comprende la marca da bollo ed il costo del versamento postale.


Loading...

Lascia il tuo commento:

commenti