ULTIME NOTIZIE

“Non vi lasceremo soli” – Arriva l’inverno nelle zone del sisma: 2 famiglie su 3 senza casette. È il secondo inverno senza casa.

Condivisioni 459

Nelle zone del Centro Italia colpite dal terremoto l’inverno sta arrivando, eppure due terzi delle famiglie ancora non hanno le casette a disposizione come riparo. Una situazione assurda, a quasi un anno e mezzo dal terremoto mancano ancora tante, troppe casette all’appello.

Più di due famiglie su tre non hanno ancora ricevuto le casette e quindi sono costrette ad arrangiarsi passando da alberghi ad agriturismi, e sistemazioni autonome. Un anno dopo il sisma il piano di emergenza è ancora molto, molto lontano dall’essere attuato. Per non parlare poi della ricostruzione.
Ci sono pochissime aree, nella mappa pubblicata dalla Protezione Civile, che sono segnate col bollino verde (cioè dove le casette sono state consegnate alle famiglie). Nella maggior parte dei luoghi, è assegnato il simbolo giallo (lavori in corso) o quello bianco (ancora nessun intervento).

Ci sono anche delle zone particolarmente penalizzate, come Castelluccio, dove le casette non arriveranno prima della primavera. Ma tantissimi altri borghi rimarranno senza. Il sindaco di Visso (dove le casette, secondo le aspettative più rosee, arriveranno non prima di gennaio) il sindaco Giuliano Pazzaglini ha annunciato: “Come sempre la mia lealtà è nei confronti della popolazione, quindi dò piena disponibilità a qualsiasi iniziativa si dovesse intraprendere”.


Loading...
Condivisioni 459

Lascia il tuo commento:

commenti