ULTIME NOTIZIE
loading...
loading...

I carabinieri avvisano tutti: “Fate attenzione a quei simboli presso le vostre abitazioni”

1.6k
Condivisioni Totali

Per scongiurare la visita poco gradita dei ladri è importante saper interpretare i simboli che sono incisi sui campanelli della propria abitazione. E’ consigliato di diffondere questa lista, condividendo questo articolo, in modo che tutti gli italiani possano controllare se le loro abitazioni siano sicure.

Grazie ai Carabinieri di Reggio Calabria si è stilata una lista dei simboli utilizzati dai ladri per identificare le possibili prede. Dopo la segnalazione di una signora che un giovane stava incidendo un simbolo sul campanello della propria abitazione è scattata l’indagine.I simboli utilizzati sono ben 23 e tutti con significati differenti. La presenza di una cane, l’allarme collegato alla polizia, un furto già avvenuto è tutto decodificabile attraverso questo prezioso vademecum.Siete donne anziane, vivete da sole e abitualmente uscite la domenica? Anche queste abitudini intime saranno oggetto di analisi da parte dei ladri che segneranno sul campanello vicino al vostro nome ciò vi identifica e se l’abitazione sarà un ricco bottino.Non resta che osservare sempre attentamente ogni segno o lettera strana incisa sul citofono, sulla porta o sulla cassetta della posta.Scopriamo insieme i 23 simboli che i ladri utilizzano per portare a segno il prossimo colpo:

10-22) Momento più probabile

Grazie a questa preziosa scheda si è possibile interpretare tutti i 23 simboli che si possono trovare sui muri e sul citofono delle nostre abitazioni. Il primo gruppo di segnali da tenere sotto controllo sono quelli riguardanti il momento giusto per entrare in casa da parte dei ladri. Il simbolo M indica che il mattino è il momento perfetto, mentre i simboli AM indicano il pomeriggio e N la notte come momento adatto per rubare.

18-21) Giorni più probabili

Oltre ad essere inciso il momento più probabile per il furto durante la giornata, in certi casi è inciso anche il giorno. Infatti, il simbolo D stabilisce la domenica come giorno probabile per il furto. Ovviamente, possono essere indicate anche le abitazioni che sono pericolose da visitare, perché sempre abitate. In questo caso il simbolo ricorda un k con una stanghetta centrale in più. La decodifica di questi simboli è molto semplice in quanto sono lettere dell’alfabeto a tutti più che note.

5-6) Presenza di animali domestici

Non sono esenti dalle segnalazioni neanche i cuccioli di casa a quattro zampe. Infatti, in presenza di un cane è possibile trovare inciso all’esterno della propria abitazione un simbolo che ricorda una scala stilizzata in posizione orizzontale con i pioli storti. Per avvisare di un cane in casa la simbologia utilizzata sarà differente. Questa volta il disegno assomiglierà ad un triangolo senza base rovesciato.

7-23) Dispositivi di allarme

Ovviamente, i ladri dovranno accertarsi anche della presenza di dispositivi di allarme, per essere sicuri di non essere scoperti . Nel caso fossero incise le lettere on indicano che l’abitazione è controllata da un dispositivo, mentre i simboli rassomiglianti delle antenne stabiliscono che la casa è collegata con la polizia o i carabinieri in caso di furto.

2-3-11) Obbiettivi interessanti

Nel caso di un’abitazione interessante i simboli incisi sono tre con differenti significati. Una X indica che la casa è un buon obbiettivo, una casa ricca sarà indicata con una C molto squadrata, infine, un alloggio davvero da tenere d’occhio è quello segnalato con quattro pallini. In questo caso i ladri indicano che l’obbiettivo è molto redditizio.

13-14) Avviso per le donne

Nel vademecum sono rappresentati anche i simboli da tenere in considerazione se si è donne e si vive da sole. Infatti, un semplice triangolo indica che la casa è abitata da una donna sola, mentre una piccola casa disegnata sotto sopra significa che lì vive una donna disposta a dare del denaro facilmente.

20) Abitazione o ditta amichevole

Oltre ad essere incisi i simboli che indicano i prossimi obbiettivi e la valutazione del possibile bottino, si possono trovare anche dei disegni per avvisare che la casa è amichevole o che la ditta da lavoro. In entrambi i casi non saranno prese di mira.

1) Obbiettivo poco interessante

Da escludere un possibile furto è il caso in cui si trovino disegnati un rombo e un simbolo simile alla q. Il primo sta a significare che l’abitazione è disabitata, il secondo che non è un obbiettivo interessante per i ladri.

16-17) Inutili tentare un colpo

In presenza di un’incisione che rappresenta un cerchietto, i ladri avranno stabilito che in quell’abitazione è inutile tentare di rubare. Mentre un cerchietto barrato con una x indica che l’obbiettivo non è molto interessante.

15) Casa già presa visitata

Nel caso i ladri fossero già passati presso la vostra abitazione controllate di essere stati segnalati. Il simbolo che sarà utilizzato per indicare dell’avvenuto furto è decisamente differente dagli altri: due piccole stanghette verticali con al centro un angolo acuto.

18) Pubblico ufficiale e comune da evitare

Nel caso di un’incisione a forma di pesce questa indica che l’abitazione presa in considerazione è abitata da un pubblico ufficiale. Mentre un simbolo che ricorda una scala in orizzontale significa che il comune è da evitare.

Sono queste le cose importanti da condividere su facebook, difendiamoci da questi malviventi!

1.6k
Condivisioni Totali

Loading...

Lascia il tuo commento:

commenti