ULTIME NOTIZIE
loading...
loading...

Salvò 669 bimbi durante l’olocausto, ma lui non sa che sono seduti al suo fianco!

11.2k
Condivisioni Totali

Tutto il mondo conosce ormai la tragica storia della seconda guerra mondiale, di tutto il male che è avvenuto in quegli anni e il dolore e la tristezza che quello ha portato nel cuore di tutti. Difficile dimenticare un odio così immenso.

Ma per fortuna, non solo uomini crudeli e pazzi hanno preso parte a questo periodo di terrore. Numerosi sono anche gli eroi che hanno lottato contro il male e per far prevalere il bene e la pace.
Il filmato che vi proponiamo mostra uno di questi uomini valorosi e soprattutto coraggiosi.
Il suo nome è nicholas winton, un angelo che durante la seconda guerra mondiale, facendo parte di un’organizzazione umanitaria, si impegnò per il salvataggio di numerose persone. In particolare, egli partecipò ad un’operazione nota come repubblica kindertransport, con la quale ha organizzato la fuga e il salvataggio di 669 bambini ebrei cecoslovacchi che erano destinati ad essere trasportati nei diversi campi di sterminio creati dai nazisti. Grazie al suo aiuto e a quello di molti eroi come lui, questo elevato numero di bambini ha trovato la salvezza in gran bretagna.

Mezzo secolo dopo, la moglie grete gli ha voluto fare un regalo straordinario. Dopo aver trovato nella loro soffitta un diario del 1939 in cui erano presenti le foto e I nomi dei bambini che chiedevano aiuto e di altri documenti, grete ha deciso di richiamare tutte queste persone per fare una sorpresa al marito.

Sono queste le cose da condividere su facebook!!

27 Gennaio “Giorno della Memoria”.

11.2k
Condivisioni Totali

Loading...

Lascia il tuo commento:

commenti