ULTIME NOTIZIE

Essere astemi fa male? La scoperta SHOCK sulle persone che non bevono mai alcolici

CONDIVIDI SU FACEBOOK:


Secondo un articolo pubblicato sulla rivista scientifica Alcoholismpe: Clinical and Experimental Research, astenersi completamente dal bere accorcia le aspettative di vita.

Questo è ciò che hanno scoperto 6 ricercatori dell’università del Texas guidati dallo psicologo Charles Holahan. Per giungere a tale conclusione, il team ha monitorato nel corso di 20 anni ben 1824 persone d’età compresa tra i 55 e i 65 anni.

I soggetti sui quali sono stati condotti i test sono stati suddivisi in 3 categorie:

  • bevitori forti;
  • bevitori moderati;
  • astemi.

Il tasso di mortalità si è rivelato più alto per l’ultimo gruppo (il 69% degli astemi è morto nel giro di 20 anni), mentre tra i bevitori cosiddetti “forti” la mortalità entro tale periodo è stata del 60%. A spuntarla sono quindi stati i bevitori moderati, di cui solo il 40% ha tirato le cuoia. Risulta inoltre dalla ricerche che lo stile di vita degli astemi (oltre al fatto di non bere) non è stato in nessun modo determinante: che abbiano amici o meno, che siano ricchi o poveri, in buone o cattive condizioni fisiche, tendono comunque a morire prima.

Le persone che non toccano mai alcol sono risultate molto meno in pace con loro stesse rispetto a quelle che lo fanno occasionalmente. Il giornale Time ha stilato una serie di ragioni per cui il fatto di essere dei bevitori potrebbe essere segno di un’esistenza sana e felice: L’alcol è costoso. Coloro che non bevono potrebbero essere finanziariamente instabili e quindi gravati da ulteriori preoccupazioni. Chi beve abitualmente di solito lo fa in compagnia, il che gli permette di esprimere i propri pensieri a qualcuno che li ascolti E poi c’è l’innegabile fatto che bere aiuta a rilassarsi, dimenticare i piccoli problemi quotidiani e riacquistare entusiasmo per il futuro.

Con questo non è che vogliamo dirvi che “ubriacarvi tutte le sere, fa benissimo!”, ma secondo i dati raccolti da questa ricerca però sembra che ogni tanto un bicchiere con un amico sia salutare.

CONDIVIDI SU FACEBOOK:


Loading...
loading...

Lascia il tuo commento:

commenti