Credo che tutti dovrebbero averne una in casa! Il motivo ve la farà coltivare subito!

loading...

Una vera meraviglia della botanica: la menta è facile da piantare e mantenere. Questa pianta non è solo ottima in cucina, ma possiede anche numerosi benefici per la nostra salute.

Per coltivare la menta hai bisogno di una piantina, acquistabile in negozi specializzati. E’ molto facile da coltivare, e può espandersi in tutto il giardino o balcone.

  1. Attrae gli insetti buoni: La menta mantiene il giardino o il balcone pieno di insetti “benefici”. Nettare e polline della menta aiutano a mantenere un facile accesso ad insetti utili come api e sirfidi.
  2. Repellente naturale: Nonostante attragga gli “insetti buoni”, la menta tiene lontani quelli “cattivi”, come formiche e zanzare. Mescola dell’acqua con olio essenziale di menta e spruzza la soluzione vicino alle porte e alle finestre.
  3. Antipulci: Prepara un mazzo composto da 2 rami di menta fresca, 1 ramo di timo fresco e 1 rametto di artemisia e disponilo sotto il cuscino o la coperta che usa il tuo animale domestico per il pisolino.
  4. Deodorante per la casa: Aggiungi qualche goccia di olio di menta al detergente fai da te (o ecologico) per la casa.
  5. Dà sapore alle bevande…: Aggiungi la menta alle tue bevande ghiacciate per un tocco di freschezza.
  6. … e al cibo!: Aggiungilo alle verdure cotte o crude, ai piselli, ai fagioli e alle carote negli ultimi minuti di cottura.
  7. Dolci: Aggiungi la menta ai dolci, ha un sapore davvero irresistibile!
  8. Rinfresca l’alito: Mastica delle foglie di menta per dire addio all’alito cattivo, in pochissimi minuti.
  9. Allevia il mal di pancia: Una tisana alla menta è una manna per il mal di pancia. La menta rilassa il tratto digestivo, alleviando indigestione, gas intestinali e coliche addominali.
  10. Allevia il singhiozzo: In una tazza di acqua calda metti delle foglie di menta, un po’ di succo di limone e un pizzico di sale: il sollievo sarà immediato. (Fonte)


Loading...

Lascia il tuo commento:

commenti