Se hai un profilo su facebook forse sarai colpito anche tu dalla ‘nuova truffa’, ecco come difendersi

loading...

Da alcune ore sta circolando su Facebook un nuovo allarme, ci sono alcune persone che si “divertono” a clonare i vostri profili e a chiedere amicizia ai vostri VERI amici, parenti e colleghi di lavoro. Avvisate parenti e amici condividendo questo avviso/articolo che vi spiegherà come difendersi,

Un nuovo allarme sta circolando su facebook, questa volta dovuto alla minaccia della creazione di un doppio profilo potenziale per ciascun iscritto alla piattaforma di Zuckerberg. La classica catena di Sant’Antonio, più in particolare, invita tutti a non accettare l’amicizia di account doppioni alla luce di un nuovo fenomeno che avrebbe preso piede di recente all’interno dei social network.

Per intenderci, il messaggio lo riconoscete attraverso questo testo:

Avviso importanteeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!…. Si è scoperto una nuova stupidità. Prendono la tua foto del tuo profilo, il tuo nome e creano un nuovo account su FB. Poi chiedono ai vostri amici per aggiungerli. I tuoi amici pensano che sei tu, e accettano. Da quel momento possono scrivere e pubblicare quello che vogliono con il tuo nome. Per favore, non accettate nessuna richiesta nuova da parte mia. Nn ho nessun nuovo profilo, eventualmente avviso io x messaggio . Copia questo messaggio nella tua bacheca, affinché tutti saremo informati per favore… Copiare e incollare (non condividere)· Fallo circolare.

Arrivati a questo punto, credo siano importanti alcune puntualizzazioni. In primo luogo, per una volta sarebbe sbagliato parlare di “bufala“, in quanto il pericolo c’è e purtroppo la madre degli stupidi è sempre incinta: basta davvero poco per scaricare alcune foto di un utente specifico e creare in cinque minuti un account fittizio.

La soluzione? Allertare i nostri amici “duplicati” collegandoci al loro profilo originale, affinché questi possano procedere alle segnalazioni del caso presso la Polizia Postale oppure condividere questo articolo per avvisare parenti e amici nel più breve tempo possibile.


Loading...

Lascia il tuo commento:

commenti