ULTIME NOTIZIE
loading...
loading...

Ecco come non far deteriorare il nostro cervello e mantenerlo lucido: mangia spesso questi cibi…

153
Condivisioni Totali

Se stai cercando di migliorare le tue capacità di concentrazione, memoria o altre funzioni cerebrali, prevenendo quasi tutte le condizioni del cervello, questi cambiamenti nella tua dieta possono fare al caso tuo. Il cervello può deteriorarsi per una lunga serie di fattori, che vanno dall’avanzare dell’età a condizioni ereditarie, ma anche l’alimentazione e lo stile di vita giocano un ruolo fondamentale.

Sedano. Includere 75 grammi di sedano nella nostra dieta quotidiana ci permette di aumentare concentrazione e memoria in quattro settimane, secondo uno studio dell’Università dell’Illinois (Stati Uniti). Il sedano è ricco di luteolina, un composto che nutre il cervello, sopratutto i centri nervosi e le aree dedicate alla memoria. Altre grandi fonti di luteolina sono prezzemolo, peperoni verdi e camomilla.

Frutta secca. Se vuoi ridurre il rischio di arterie intasate nel cervello, prevenendo condizioni anche gravi, includi almeno 40 grammi di frutta secca alla tua dieta. Uno studio dell’Università di Harvard ha confermato che la frutta secca contiene omega-3, acidi grassi essenziali per mantenere i vasi sanguigni flessibili e liberi da placche.

Carne. La carne rossa è una grande fonte di vitamina B12 e fenilalanila, nutrienti che bloccano il restringimento del cervello, migliorandone le prestazioni. La quantità di carne consigliata è di 340 grammi a settimana, e può essere di manzo, maiale o agnello.

Verdura a foglia verde. 230 grammi al giorno di spinaci, cavoli o altre verdure verdi aiutano a mantenere il cervello sano e performante, ringiovanendolo anche di 10 anni. Uno studio della Rush University di Chicago ha dimostrato che la vitamina K, i folati e il beta-carotene contenuti in questi vegetali sono i responsabili di queste grandiosi proprietà.

Latte e derivati. Bere 240 ml al giorno di latte, o mangiare 240 mg di yogurt o 150 grammi di formaggio, migliora le nostre abilità di memoria e concentrazione, proteggendoci dalla demenza senile. Il latte è ricco di calcio, un nutriente fondamentale per la salute del cervello.

153
Condivisioni Totali

Lascia il tuo commento:

commenti