ULTIME NOTIZIE
loading...
loading...

“DOBBIAMO ABBANDONARE IL CANE PER ANDARE IN VACANZA”: ECCO LE REAZIONI SHOCK DEI BAMBINI.

Questi genitori hanno fatto uno scherzo davvero “forte” ai propri figli. Dicendogli che avrebbero abbandonato i loro cani.

GUARDATE IL VIDEO IN FONDO ALL’ARTICOLO – L’iniziativa è nata per sensibilizzare il web sul tema dell’abbandono degli animali, particolarmente caldo nel periodo estivo e prefestivo. Con un video del genere i genitori hanno voluto dare un messaggio forte: “questo è ciò che fate ai vostri figli se decidete di privarli dei loro amici a quattro zampe”.

Chi commette un gesto terribile e totalmente irresponsabile, come l’abbandonare un cane, magari in autostrada, gioca con la vita dell’animale e di chi, a causa del suo gesto insensato, rischia un incidente potenzialmente mortale. I cani lasciati in autostrada, sono una delle cause degli incidenti estivi, dove a rimetterci non sono solo loro ma anche gli automobilisti.

Il numero preciso è impossibile da definire ma si stima che siano nell’ordine delle migliaia gli animali abbandonati ogni anno lungo i 6.661 km di autostrada. I numeri fanno capire che è impossibile un’azione di prevenzione e risulta difficile pure quella di repressione. Le leggi sono severe: basti ricordare Art. 727 del Codice Penale – (Abbandono di animali) “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.”
Sempre che l’abbandono non porti poi ad esempio a provocare incidenti stradali.
Dal punto di vista della sicurezza l’investimento di un animale, anche di taglia media o piccola, può essere causa di gravissimi incidenti, perdita di controllo e tamponamenti.

COSA FARE SE SI VEDE UN ANIMALE IN AUTOSTRADA

Se percorrendo un’autostrada ci si imbatte in un animale vagante è importante avvisare subito ecco la corretta sequenza.

Per nessun motivo FERMARSI IN AUTOSTRADA o cercare di inseguire l’animale.
Chiamare il 112 e chiedere della Polizia Stradale che opera su quella autostrada
Indicare il numero dell’autostrada, la direzione e un riferimento preciso ovvero l’uscita precedente e successiva. Se non le ricordate indicate il chilometrico che appare sempre nel guardrail al centro. Se passate sotto a un cavalcavia potete indicare il numero del cavalcavia stesso che è sempre indicato prima e dopo
Indicare il tipo di animale
Indicare lo stato (vagante o investito)

Ecco dunque le scioccanti reazioni dei piccoli malcapitati.

Lascia il tuo commento:

commenti